Manifesto

WORTEES [DALL’INGLESE WORD+T-SHIRT] È UN PROGETTO CULTURALE E CREATIVO CHE NASCE NEL 2016 CON L’OBIETTIVO DI RICONFERIRE ALLA PAROLA DIGNITÀ E POTERE.
IN UN MOMENTO STORICO IN CUI IL DIGITALE HA QUASI DEFINITIVAMENTE SOSTITUITO L’ANALOGICO E SI È PERSA LA MANUALITÀ DELLO SCRIVERE; IN CUI L’E-MAIL, IL MESSAGGIO O IL POST HANNO SOSTITUITO LA LETTERA, L’APPUNTO O IL MANOSCRITTO; IN CUI LA VELOCITÀ DELLE NOTIZIE E LA FRENETICITÀ DELLE NOSTRE GIORNATE LASCIANO POCO SPAZIO AL SOFFERMARSI SU UN PENSIERO O UNO SCRITTO E TANTOMENO SULLA LORO FORMA, WORTEES RECUPERA IL TEMPO, LA PADRONANZA E LA RESPONSABILITÀ DELLE PAROLE E DEL LINGUAGGIO.
CHE SI TRATTI DI PAROLE COMUNI, DESUETE, NEOLOGISMI O FORESTIERISMI, WORTEES SI TUFFA NEL DIZIONARIO PER RIPORTARNE A GALLA LA BELLEZZA ED IL LORO VALORE EVOCATIVO.
OGNI PAROLA VIVE DUE VOLTE: LA PRIMA “SU CARTA”, SECONDO LE REGOLE GRAMMATICALI ED ETIMOLOGICHE; LA SECONDA ATTRAVERSO L’INTERPRETAZIONE E LE ILLUSTRAZIONI DI GIOVANI ARTISTI INTERNAZIONALI, CHE NE ARRICCHISCONO IL REGISTRO LESSICALE DI UN CONTESTO VISIVO ED EMOZIONALE.
È L’EMOZIONE LA LEVA SU CUI POGGIA WORTEES: RECUPERARE IL SIGNIFICATO PROFONDO DI OGNI PAROLA, IL SUO NUCLEO CONCETTUALE, LA SUA ETIMOLOGIA; PERMETTERNE UN USO NON SOLO CORRETTO, MA NUOVO, POETICO, PERSONALE.
WORTEES È UN MANIFESTO DA FAR PROPRIO E INDOSSARE.

Parole comuni, desuete, neologismi o forestierismi. Ogni parola vive due volte, per recuperarne il significato profondo da far proprio e indossare.

Contact Us

Via Gian Battista Vico 42
20123, Milano (Italia)
info@wortees.it

Seguici su